La biblioteMaira sta leggendo

giovedì 26 maggio 2011

Arcobaleno o gonnabaleno? Arcobagonna...

Squillino le trombe, rullino i tamburi!!! Finalmente la gonna per Brugola è finita (e le va ancora bene, anche se con tutto il tempo che ci ho messo a finirla probabilmente le saranno cresciute le gambe di un paio di centimetri). Da una settimana giaceva nella mia borsa praticamente finita in attesa di cucitura per elastico e affrancamento fili. Do la colpa al poco tempo, alla stanchezza della sera, agli impegni che questa settimana sono stati particolarmente intensi (nei prossimi post vi delizierò con immagini di gita a Bergamo, recita al castello, camminata in montagna, percorso sensoriale al nido...). In realtà la verità è che odio le rifiniture dei lavori. Va bene, lo so che anche loro probabilmente odiano me, che cucire dà le sue soddisfazioni e che la gioia che mi prende quando chiudo l'ultimo punto dovrebbe spronarmi; purtroppo è più forte di me e devo essere veramente di buon umore per mettermi all'opera.
L'altro ieri finalmente lo stato di grazia è arrivato e il risultato è questo:

(la modella è Genoveffa, la giraffa misura bambini, creazione preparto quando mio marito aveva tempo di lavorare con il legno e io di usare colori e pennello). 

A Genoveffa cade un po' sui fianchi, ma Brugola sta benissimo!!! Ho navigato a vista per questo lavoro, per cui ho poche indicazioni da dare...ho iniziato con una catenella poco più larga della vita della bimba, poi ho lavorato a righe in tondo (il difetto più vistoso della mia lavorazione da principiante è la chiusura delle maglie in tondo, solo verso la fine sono riuscita a renderla invisibile). Non ho seguito schemi precisi di colore, ho semplicemente scelto di volta in volta quello che avevo voglia di lavorare. I punti usati sono il punto alto e un punto che crea uno zig zag (non ricordo come si chiami questo punto: un punto alto non chiuso, *saltare una maglia ed eseguire un altro punto alto da chiudere con il precedente; una catenella; un punto alto non chiuso nella stessa maglia del punto alto precedente e riprendere da * ).
Ecco il dettaglio dei punti:
 

Ho fatto solo un aumento per giro nella prima parte e poi ho eseguito più aumenti per avere l'effetto campana che a Brugola piace tanto. Il risultato è ben lontano dalla perfezione, ma è la prima cosa che faccio senza uno schema e mi sono divertita molto.
Buona giornata a tutti e grazie a chi si è armato di santa pazienza per seguire i miei sproloqui!

 

2 commenti:

  1. Mooooolto carina!!! Io stavo pensando invece di realizzare all'uncinetto uno sprone per un vestitino....

    RispondiElimina
  2. Questa gonna è deliziosa... Se la tua bimba è come la mia si divertirà un sacco e ... penso che la farò anch'io. BRAVA! Non vedo l'ora di vedere il tuo prossimo lavoro...

    RispondiElimina