La biblioteMaira sta leggendo

venerdì 27 maggio 2011

Bergamo...

Inizio i post di riassunto delle puntate precedenti...e cercherò di essere breve! Sabato 21 abbiamo partecipato alla tradizionale gita sociale dell'Associazione Teatrale Dolomiti di San Lorenzo in Banale. L'itineriario prevedeva mattina al parco le Cornelle, pranzo al ristorante Lozza e pomeriggio a Bergamo alta.
La visita al parco faunistico (leggere zoo...oggi usano parole ridondanti per definire ogni cosa) è stata emozionante per i bambini che hanno visto da vicino gli animali. Un po' triste per me: vedere gli animali ridotti in poco spazio mi mette un senso di tristezza che non vi dico. A onor del vero devo dire che gli animali sembrano stare molto meglio che a Pastrengo e che sono numerosi i cuccioli (mi immagino sia un segno di benessere). Però incrociare lo sguardo del leone mi ha profondamente colpita. Magari viene da un circo dove lo maltrattavano e forse per lui è una sistemazione migliore. Magari è nato lì e non potrebbe vivere altrove. Ma cosa ci fa a Bergamo un leone?!?!? 
Vi mostro diligentemente un paio di foto
queste sono le tartarughe diligentemente in fila per ritirare la pensione. 

 Questa è mamma scimmia che fa giocare il suo cucciolo: è la scena che più mi è piaciuta! Lo teneva per mano e gli insegnava a camminare e ad arrampicarsi e lui cadeva sempre a terra come un bambino!

Nel pomeriggio la funicolare (o cunicolare come dice Frantoio) ci ha portati a Bergamo alta...naturalmente la prima cosa che mi ha colpita è stata
 poi questo maestoso scorcio (nell'angolo vedete i miei due ometti che si incamminano!)
 Questa meridiana non è fra le più belle ,ma le meridiane mi sono sempre sembrate un bel modo per fermarsi a riflettere su questioni esistenziali!


Dulcis in fundo ecco lo skyline di Bergamo alta. La città è stata una scoperta e la giornata è stata veramente bella. Soprattutto perchè i bimbi hanno marciato per tutto il giorno senza un solo lamento e sono stati indicibilmente bravi. 
Alla prossima puntata per il racconto della seconda gita della settimana!!!

2 commenti:

  1. Bella gita!!!
    Io ho la fortuna di vivere vicino a queste meraviglie, quindi quando posso me le godo tutte!!! Alle Cornelle è da un po' che non vado... però ho un ottimo ricordo. Tra l'altro so che gode di un'ottima reputazione, perché gli animali vengono trattati molto bene.
    In Città Alta invece, ci starei delle ore ad ammirare il panorama che si vede dalle porte!!!
    Adesso sono curiosa di leggere il racconto della seconda gita...ti aspetto!!
    Ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te sugli animali tenuti in cattività..una vera tristezza, per non parlare poi dei circhi :(
    Sai che io sono proprio di Bergamo, e in Città Alta ci sono nata?! Ora però abito in periferia..i prezzi delle case sono proibitivi!
    A presto!
    Carmen

    RispondiElimina