La biblioteMaira sta leggendo

lunedì 2 maggio 2011

Pan di Spagna...immigrato a San Lorenzo!

Post veloce veloce...mi mancano 4 righe della gonna per Brugola e stasera voglio finirla, o almeno andare avanti finchè sonno non ci separi.
Ieri per festeggiare il compleanno posticipato della mia cucciolotta ho preparato la torta al cioccolato (su gentile richiesta dell'interessata...MAMMA, HO DECISO CHE PER IL MIO COMPLEANNO MI FAI LA TORTA CON LA CIOCCOLATA!!!) Agli ordini: il pan di Spagna non tradisce mai e così l'abbiamo preparata insieme.

Per il pan di Spagna:
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • una bustina di vanillina (io ho usato il baccello)
  • burro e farina per lo stampo
  • un pizzico di  sale
Si mettono le uova (a temperatura ambiente, mi raccomando) in una ciotola assieme a un pizzico di sale e allo zucchero. Si sbatte per circa un quarto d'ora con lo sbattitore elettrico (se si fa a mano i tempi si allungano) finchè il composto non diventa bianco e spumoso. Quando si alzano le fruste la pasta che cade non deve affondare subito. Aggiungere la farina e la vanillina con lo spargifarina e mescolare delicatamente dal basso all'alto per non smontare fino a incorporare tutta la farina. Versare nello stampo e mettere nel forno caldo a 180° (nel mio forno. In un altro potrebbero essere un po' di più) per 10 minuti. In fondo al forno prima di scaldarlo io metto sempre una teglia con dell'acqua per evitare che la torta si secchi. Quando si tira fuori dal forno rovesciare su una grata e lasciar raffreddare prima di farcire.
Prima di mettere la crema inzuppare il pan di Spagna: se ci sono bambini e non posso usare rum o caffè, uso latte e zucchero oppure semplicemente acqua e zucchero.
Decorare il pan di Spagna è la parte che preferisco, ma quest'anno ho dovuto cedere parte del lavoro ai miei pasticceri in erba, quindi ho fatto una decorazione semplice con panna montata al cacao e pezzi di uova di Pasqua (mica le potevamo mangiare tutte noi...bisogna devolvere agli amici!). Ecco il risultato: io ho messo la panna e Brugola la cioccolata. 
Non è molto regolare, ma fortunatamente le mie cavie non guardano molto l'estetica: per fare una foto alla torta abbiamo dovuto transennare la zona per evitare aggressioni di Frantoio alla malcapitata...
E questa settimana dieta...

3 commenti:

  1. Ciao Tartamaca, bella la torta così decorata, è molto originale e a me piace moltissimo!
    Grazie della tua visita e del commento, a presto!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao, grande invidia per la tua manualità! Anche io vado piano....
    Giorgia

    RispondiElimina