La biblioteMaira sta leggendo

mercoledì 18 maggio 2011

Piccoli cuochi crescono

Sono un genio del crimine: sto tramando perchè Brugola e Frantoio possano vincere l'isola dei famosi (massima aspirazione di un genitore al giorno d'oggi!). Sopravvivere alle avversità e imparare il fascino esaltante dell'autonomia. Ieri sera erano annoiati: li ho portati in cucina, li ho dotati di coltello e tagliere, ho messo loro davanti tre banane e un cestino di fragole e gli ho detto di preparare quello che volevano. Devo dire che parte significativa della frutta è finita anzitempo nei loro pancini, ma il risultato è stato di una bellezza commovente.
 Il tutto ha compreso anche spremitura di limone, arrampicata verso il lavandino per aggiungere un po' d'acqua (con schizzi diffusi in cucina), scalata all'armadietto dello zucchero (lasciando impronte degne di essere studiate da Superquark) e spedizione punitiva nell'orto a raccogliere la menta (preoccupata perchè non tornavano sono scesa a chiamarli: "Mamma, possiamo portare a casa le lumachine, altrimenti ci scappano?"...Noi le cacciamo dall'orto e i bimbi le allevano!).
Queste manine lavorano proprio bene...noia scacciata e macedonia squisita!

3 commenti:

  1. Sì non faccio fatica a immaginarli, a scuola i miei cuccioli si sono divertiti a fare gli spiedini di frutta e poi li rotolavano nello zucchero, bellissima esperienza e io che giravo con la macchina fotografica, alla fine ci divertiamo pure noi. Ciao Alex

    RispondiElimina
  2. Li voglio conoscere questi piccoli cuochi, ho qualcosa da imparare, divertirmi cucinando.

    RispondiElimina
  3. daranno anche lezioni viertuali i tuoi piccoli cuochi? sai com'è io che non amo molto cucinare e c'è sempre molto da imparare per me in cucina ;)
    un caro saluto

    RispondiElimina