La biblioteMaira sta leggendo

venerdì 22 luglio 2011

LAMA...o l'ama?!?!?

Ieri pomeriggio abbiamo accompagnato il piccolo Frantoio a visitare con i suoi amici dell'asilo nido un angolo di mondo molto speciale. Dopo aver ricevuto nel corso dell'anno la visita di svariati animali (probabilmente ora tutti in terapia) hanno concluso la loro esperienza con una visita in fattoria. E fin qui niente di nuovo...se non fosse per il fatto che la fattoria scelta quest'anno è stata una scoperta bellissima anche per i grandi. Nelle nostre passeggiate verso Deggia, una frazione molto pittoresca del nostro paese lontana dal mondo frenetico quanto basta, abbiamo visto spesso gli alpaka e i lama passeggiare indisturbati nel loro prato, ma ci siamo sempre limitati ad ammirarli da lontano.

Non sapevamo che ci sono anche altri animali speciali. Speciali non solo per le loro caratteristiche, ma soprattutto perchè sono amati dai loro amici umani. La cura si vede dalle piccole cose: da come gli animali seguono con gli occhi chi li accudisce, da come rispondono alle le richieste gentili (non gli ordini) di avvicinarsi, da come sono morbidi e puliti. Una pecora con una zampa rotta debitamente fasciata, portata in braccio come un bambino da un luogo ombroso alla stalla.
Niente di strabiliante, niente di straordinario; ma forse con i tempi che corrono non è male ricordare che con gli animali si può convivere e che non sempre usare le risorse che ci donano significa sfruttare.  
 Frantoio e Brugola hanno rischiato di sgusciare fuori dalla loro pelle per l'emozione di veder gli animali da vicino e di poterli coccolare.
Non ho nemmeno una foto dei lama, ma vi mostro alcuni splendidi ospiti della fattoria a partire dall'alpaka di cui mi sono innamorata follemente...forse per affinità di pettinature (e se dite di no è solo perchè non mi avete mai vista appena sveglia).


Per finire vi lascio con un indovinello: secondo voi a cosa serve questa struttura dall'aspetto alieno che si trova in un prato vicino alla fattoria? Usate la fantasia e vediamo se qualcuno ne ha abbastanza!!!

4 commenti:

  1. Bellissima gita! Noi l'anno scorso abbiamo fatto il lama-trekking in Alto Adige!
    L'oggetto misterioso serve a captare messaggi da forze sconosciute verso l'infinito e oltre...noooo probabilmente serve a captare energia solare....o no?

    RispondiElimina
  2. Cavolo, è difficile. Sembra un ventilatore ma dubito che possa servire ai lama, a Deggia!

    RispondiElimina
  3. Che posti magnifici, mi sa che anche tu stia in una specie di Val di Laggiù. Io ho un'amica che alleva capre cashmire, tenute allegramente per i prati ed è uno spettacolo ammirare questo gregge insolito nella nostra natura.
    L'oggetto misterioso potrebbe essere un parafulmini?

    RispondiElimina
  4. bellino l'alpaca!....e anche le mucche rosse!!...

    e lo strano marchingegno??
    ...hmmm....un parafulmine non dovrebbe avere la punta ed esser molto in alto?...
    sembra effettivamente qualcosa legato alla captazione di energia solare...o onde...(dall'infinito e oltre...;o) )..c'è un icosaedro strano che sembra un dado...e qualcosa che sembra un proiettore...devo dire che lo strano aggeggio é indecifrabile per me!!
    ...ma é qualcosa di ludico??

    RispondiElimina