La biblioteMaira sta leggendo

lunedì 4 luglio 2011

Lassù sulle montagne...

Finalmente le gambe dei miei "creaturi" si sono allungate e rinforzate a sufficienza per tentare qualche piccola sortita in montagna! Ieri abbiamo raggiunto il nostro primo rifugio ed è stato bello passare in quattro nei sentieri che abbiamo percorso in due alcuni anni fa. 2 x 2...una moltiplicazione semplice, ma con un risultato alquanto impegnativo! 
Il rifugio numero uno è stato il Croz dell'Altissimo: ci siamo portati in quota fino a Pradel con la "BIDONERIA" (definiziaone di Frantoio) da Molveno e abbiamo camminato per poco più di un'ora in mezzo al bosco e alle rocce. E' un sentiero poco ripido, ma di grande effetto visto che si trova si una parete rocciosa a strapiombo sulla valle. Arrivati al rifugio abbiamo avuto la sorpresa di trovare un coro che cantava per "I suoni delle Dolomiti": ascoltare "Signore delle cime" in mezzo alle montagne è senza dubbio un'emozione.
Dopo esserci rifocillati (vogliamo parlare della bontà incomparabile dei panini mangiati in montagna?) abbiamo rimesso in spalla gli zaini e siamo partiti per tornare a Molveno (senza bidoneria). Ci abbiamo messo un paio d'ore e devo dire che i bambini sono stati bravissimi: per fortuna abbiamo potuto raccogliere le fragoline di bosco per allietarci il cammino e darci energia e i folletti hanno provvidenzialmente disseminato il percorso dell'ERBA MAGICA ANTIFATICA da tenere nelle manine per scacciare la stanchezza. 
Vi regalo alcune piccole meraviglie a ricordo della giornata memorabile in cui sono tornata alla montagna (visto che lei non è venuta da me!). 
Ed ecco sullo sfondo il lago di Molveno, la nostra meta al ritorno...i bambini stanchissimi si sono proprio guadagnati un giro in giostra e un gelatone. Alla prossima gita!

4 commenti:

  1. Che bei posti! La cosa positiva di queste gite e che dopo i bambini si fanno certe dormite! A presto, Laura

    RispondiElimina
  2. (Sempre quella della cena a base di gnocchi boemi)

    Ho trovato il titolo del libro, ha ragione Graziella a dire che sono un po' imbranata!
    Ho molto apprezzato la tua lettera al giornale, brava!

    RispondiElimina
  3. E' davvero sempre molto bello camminare in montagna con tutta la famiglia. mi piace molto e penso ci sarà un uscita molto presto. Bravi tutti, adulti e bambini. Lara

    RispondiElimina
  4. ciao! ho letto il commento che prima o poi devi vedere pinerolo, ma non ti perdi niente ! la cittadina e carina ma per il resto ..... no comment!!! :) volevo dirti che non sono riuscita ancora a fare una foto decente ad una farfalla da vicino ! vedo che tu invece ci sei riuscita benissimo ! probabilmente dovrò cambiare macchina digitale , prendermela con più zoom! :) io adoro i panorami delle dolomiti sono bellissimi!sono stata in trentino l'anno scorso al lago di caldonazzo e il ricordo delle paperelle nell'acqua pulita è unico! poi ero stata a lavorare in val gardena e li ho visto le dolomiti , uniche ! ci tornerò ! prima o poi ! altro che pinerolo e sestriere! la zona più bella era la val troncea ma l'hanno rovinata sia il clima che le persone ! ora ti saluto altrimenti la faccio troppo lunga ! :)

    RispondiElimina