La biblioteMaira sta leggendo

domenica 24 aprile 2011

Ornitopasqua!

Buona Pasqua!
A casa nostra la festa è iniziata con le crisi esistenziali di 'Cellino, il nostro canarino, assediato da stormi di volatili vari.
Prima di tutto la colomba...dopo tre giorni di lavorazione questa mattina è uscita dal forno. Ho seguito passo passo le indicazioni e così si è un po' bruciacchiata sopra (colpa mia...lo so di possedere un altoforno, ma con le ricette nuove ho sempre paura che le cose non cuociano!, ma all'interno era soffice oltre ogni aspettativa. L'anno prossimo mi ricorderò di tenere il forno più basso!! Non sono riuscita a postare la ricetta negli scorsi giorni e ormai credo che sia inutile. Se a qualcuno interessa la spedisco volentieri.
Ecco una foto dell'impasto prima della lievitazione

Ed ecco l'interno (senza canditi perchè non ci piacciono...solo scorza di arancia non trattata):
Il secondo volatile è stato il tucano sbucato dall'uovo di Brugola.  Il terzo, quello più terrificante (sconsiglio la visione della fotografia per i deboli di cuore), è una papera di calza dipinta con colori psicadelici (probabilmente altamente tossici): nella sua testa sono infilati tanti semi da cui non spunteranno pensieri ma tanta tenera erbetta. E' un regalo ricevuto dai bambini e sono contro la vivisezione, per cui la papera dovrà stazionare nel mio soggiorno finchè non sopravverrà la morte naturale.

Il quarto alato è il gufo che ieri sera ho preparato per il bimbo di 8 mesi di un'Amica che non vedevo esattamente da 7 mesi (Ahi...come passa il tempo): il modello è il gufo Anacleto, ma la realizzazione è andata secondo l'estro del momento. Feltro ripieno di noccioli di ciliegia per scaldare la nanna.
L'ultimo volatile è la farfalla all'uncinetto che ho preparato sperimentando finalmente lo schema che mi è stato dato la settimana scorsa.

Povero 'Cellino: credo che nei prossimi giorni farà finta di essere un micio...
Intanto noi oggi abbiamo passato una bella giornata all'aria aperta: i bimbi hanno cavalcato il pony e hanno visto tanti animali e noi grandi abbiamo avuto per Pasqua la bella sorpresa di rivedere finalmente i nostri Amici dopo tanto tempo. Niente di meglio potevamo desiderare!

1 commento:

  1. Gufo e farfalla spettacolari, colomba invitante tanto che faccio richiesta della ricetta e mi chiedo: la notte prima di Pasqua hai dormito? Quanto? Come fai a far tutto?

    RispondiElimina