La biblioteMaira sta leggendo

martedì 7 giugno 2011

La leggenda del morto contento...

Tra una prenotazione e l'altra sono riuscita a mettere le mie mani di avida bibliotecaria sul nuovo libro di Andrea Vitali. Ritrovare le atmosfere di Bellano è come tornare ogni volta a casa, tra persone nuove eppur familiari, tra paesaggi che non conosco ma che sembrano vivi nella mia mente. Da anni ormai seguo fedelmente questo scrittore e lo consiglio vivamente a chi non l'ha mai incontrato: pochi sanno tratteggiare con tanta ironia e amore la vita di un paese di provincia. Se è vero che i personaggi sono delle caricature, penso che tutti possiamo ritrovarne alcuni tratti nelle persone che ci circondano quotidianamente. I racconti di Vitali cullano, avvolgono con le parole scelte sapientemente e con storie semplici che si incastrano in maniera perfetta. E vogliamo parlare dei nomi dei personaggi? Credo che ci impieghi un anno di lavoro solo per scegliere quelli...
Libri che si leggono in due sere, libri da cui non ci si stacca volentieri, libri che quando finalmente si chiudono ci lasciano stampato in faccia un bel sorriso...

3 commenti:

  1. Adoro i libri di Vitali! Questo non l'ho letto, lo comprerò. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  2. A me dopo 4 mi ha stancato, anche se il suo stile mi piace ed è una lettura molto scorrevole, lo riconosco. Comunque lui è simpaticissimo e le sue presentazioni sono davvero piacevoli, buona notte Alex

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo Vitali e ho letto tutti i suoi libri (questo ancora no) un po' mi ricorda Piero Chiara, un altro autore che mi piaceva..
    Bibliotecaria?! Che meraviglia, sei sempre in mezzo ai libri!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina